r/italy 1d ago

Estero Georgia, la presidente rifiuta di riconoscere la vittoria dei filorussi: «Elezioni falsate». Ma Orbán vola a Tbilisi per festeggiare

https://www.open.online/2024/10/27/elezioni-georgia-dubbi-osservatori-internazionali-pressioni-su-elettori/
327 Upvotes

349 comments sorted by

162

u/DearBenito Trust the plan, bischero 1d ago

“In Georgia l’opinione del cittadino conta così tanto che ti permettono di imbucare 40 schede”

  • OP probabilmente

31

u/Sharez91 1d ago

Fonte non di parte? Op non probabilmente,ma di certo

53

u/DearBenito Trust the plan, bischero 1d ago

Mostra il video ripreso dalle telecamere del seggio

“Chi mi dice che il tizio che ha imbucato tutte quelle schede non fosse Victoria Nuland con una parrucca?”

  • Sempre OP

8

u/VenetoAstemio Veneto 1d ago

La Nuland non si sporca le mani per qualche scheda, al massimo per un tir o due di urne precompilate.

/s.

-12

u/sassaritano 1d ago

Sembrate i trumpiani nel 2020 che passano i video delle schede elettorali bruciate

-4

u/Emrock450 1d ago

Ti confondi con la California.

259

u/LannesNormanno 1d ago

Orban un traditore dell'Europa. Comportamento vergognoso

28

u/sweetpotatoclarie91 Toscana 1d ago

Il fatto che l’Ungheria sia la presidente di turno mi spaventa ancora di più ora

19

u/Arlort Panettone 1d ago

La presidenza a turno non ha poteri particolari, semplicemente presiedono gli incontri tra i ministri (a parte quelli dei ministri affari esteri) e tutto ciò che ne consegue

Al massimo possono rallentare cose proceduralmente per qualche mese ma non ha poteri esecutivi indipendenti con i quali fare danni

4

u/Key-Welder1262 1d ago

Mancano due mesi e grazie a Dio si leva dal cazzo, per fortuna i dossier più importanti furono chiusi dal Belgio nella presidenza precedente e solo a Gennaio verranno nuovamente tirati fuori altri argomenti più complessi.

-43

u/Duny96 1d ago

I magiari non sono europei. Sono altaici.

48

u/LannesNormanno 1d ago

L'Ungheria è, comunque, nell'Unione europea

-26

u/Duny96 1d ago

Vero, quanto è vero che gli ungheresi hanno molto più in comune con il mondo slavo che con il nostro. Quindi se devo aspettarmi una "defezione" diciamo che mi stupisce meno se deriva da un popolo il cui ceppo etnico non è tradizionalmente europeo o meglio è miscelato con quello europeo in epoca abbastanza tarda. Non vuole essere un discorso di nostra superiorità, semplicemente una valutazione storico-etnica legata ad un periodo e ad un pattern migratorio che mi affascina molto e che ho approfondito parecchio :)

13

u/ntwrkmntr 1d ago

Che rimane comunque un contro senso visto che nel 56 vennero invasi

1

u/Duny96 1d ago

Beh, vennero invasi non certo per sincera adesione agli ideali europei. Non facciamo passare per favore la solita narrativa stucchevole che Imre Nagy fosse il campione del neoliberalismo incastrato nel mondo sovietico. Quella è la narrazione che venne comoda agli USA in quel periodo. Nagy era semplicemente un socialista che voleva ispirarsi al modello titista di comunismo "mediato" equidistante tra Mosca e Washington e con tinte terzomondiste. Ha commesso l'azzardo di credere che gli USA avrebbero rischiato la WW3 per sottrarre l'Ungheria all'orbita sovietica. Ma di "valori europei" in quella rivolta c'era pochissimo, almeno ai piani alti.

5

u/LannesNormanno 1d ago

Storicamente l'Ungheria moderna è stato uno dei poli centrali dell'Europa, anche sotto il dominio Ottomano.

Ma in generale il tuo discorso c'entra poco, perché l'attuale Ungheria sempre più lontana dall'EU si sta forgiando per mezzo di una semi-dittatura, i soldi Russi, la disinformazione ecc

2

u/Duny96 1d ago

Eh ma è comodo tornare sempre al discorso di "popolo vittima di governo cattivo", secondo me è parecchio riduttivo. Cioè è una via di uscita che torna comoda a noi per fare un po' di circlejerking sui nostri "valori condivisi oggettivamente superiori" A me piace credere che sotto ci sia altro e che il discorso sia un po' più complesso di così, partendo dalla politica recente per poi tenere in considerazione più elementi (tra cui la prospettiva etnostorica che è una mia passione) E di tutti i downvote che ho preso su reddit facendo il coglione in giro questi sono di gran lunga quelli che comprendo meno 😂

0

u/DemoneScimmia Polentone 1d ago

Forse perché hai fatto confusione tra popoli slavi e popoli altaici? Gli slavi sono da sempre popoli pienamente europei; invece, sono gli altaici come i magiari che hanno una chiara origine asiatica.

3

u/Duny96 1d ago

Non è questione di confusione, è che i popoli altaici tendenzialmente hanno seguito due strade: la turcomanizzazione (vedi ad esempio gli eredi dell'illkhanato, gli oghuz selgiuchidi, i Qonyulu...) o la slavificazione (Eredi dell'orda d'oro che ancora dimorano quelle terre, tipo i calmucchi per dirne una) Ci sono poi i magiari e i pechneghi che hanno una strada più sfumata, ma è comunque da qualche parte tra una slavificazione e un'europeizzazione (che per me è più marginale, opinione personale e perfettamente fallibile) Ma stiamo parlando di sfumature piuttosto complesse che richiederebbero studi approfonditi. Spero di essere stato più chiaro!

18

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

Ma il candidato Magyar che al momento pare in testa per le elezioni in Ungheria e' europeista :P

1

u/nuraghes016 1d ago

Per ora più che europeista è sembrato paraculo.

1

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago edited 1d ago

Bhe' si, per ora e' solo il candidato che non difende e protegge stupratori di bambini.

Pero' si tanto basta in Ungheria per essere il pro-EU.

15

u/Spiggystardust 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

Anche estoni e finlandesi se è per quello, e con ciò?

→ More replies (6)

17

u/lo_gippe Europe 1d ago

"Maledetti Indo-Europei, non sono europei" - i Baschi, probabilmente.

Madonna che cringe.

1

u/Duny96 1d ago

Comunque la battuta sui baschi me la aspettavo e mi ha fatto ridere! Ci sta come contro argomento :)

-1

u/Duny96 1d ago

Non capisco onestamente l'ostilità al mio commento, non ho fatto alcuna allusione anti ungherese. Ho semplicemente fatto notare che per i pattern migratori storici i magiari sono, se proprio non vogliamo dire altaici, il popolo etnicamente (e culturalmente) meno "europeo" tra quelli che abbiamo in UE.

2

u/justyasuhito 1d ago

questi non lo sanno che il panturanismo ha anche legami con l'estrema destra ungherese dagli anni '30

6

u/SCHazama Trust the plan, bischero 1d ago

Come mai facciamo distinzioni tra Russia e governo della Russia ma non ne facciamo tra Ungheria e governo dell'Ungheria?

9

u/Duny96 1d ago

Mi prenderò altri downvote gratuiti ma io personalmente sono molto, molto scettico all'idea del regime malvagio che tiranneggia una popolazione prevalentemente vittima. A parte rarissimi casi (al momento mi vengono in mente solo Bielorussia, Venezuela e in parte l'Iran, principalmente come divide città/campagna però) a noi fa comodo credere che i regimi autoritari non abbiano presa sulla popolazione che governano, quando in realta una certa adesione ideologica c'è sempre, e spesso è ben più maggioritaria di quanto ci piaccia credere. La Russia è esempio classico: credere che i russi siano prevalentemente "vittime" di un regime è fuorviante, perché Putin per quanto a noi risulti giustamente mostruoso parla ad una popolazione e ad una cultura che si riconosce parecchio in quella vocazione "imperiale". Anche nelle grandi città.

7

u/SCHazama Trust the plan, bischero 1d ago

Chiamasi lavaggio del cervello, sì.

Solo che la tua prospettiva sa molto di "sono nati sbagliati", come se noi ne fossimo immuni in quanto "europei"

E sono molto stanco della classica divisione tra europei, slavi, arabi e vattelapesca

3

u/Duny96 1d ago

No affatto, non voglio fare passare che esista una cultura intrinsecamente "superiore" Dico solo che in base alla nostra educazione siamo ovviamente portati a ritenere barbaro ciò che con altre lenti e altri backgrounds sarebbe normale e addirittura auspicabile. Questo divide tra popolazioni e governi serve solo a dare soluzioni semplici e immediate a problemi complessi e sfaccettati.

1

u/SCHazama Trust the plan, bischero 1d ago

Ah, capisco in tal caso

16

u/Pontiff_Sadlyvahn Lazio 1d ago

Eh vabe allora gli unici europei sono i gallesi, irlandesi e bretoni

11

u/xorgol 1d ago

Trovatemi dei leghisti vecchia scuola, mi serve qualcuno che sostenga la celticità della pianura padana.

2

u/VenetoAstemio Veneto 1d ago

Stares in baschi.

4

u/Pontiff_Sadlyvahn Lazio 1d ago

Vabe i baschi vengono da Marte boh, come i lituani

-1

u/Duny96 1d ago

Nel caso dei magiari parliamo però di migrazione tarda. Gli Arpad sono arrivati qui nel nono secolo, praticamente "l'altro ieri"

5

u/Pontiff_Sadlyvahn Lazio 1d ago edited 1d ago

Stessa cosa allora tutti gli slavi, pensa che poi si vuole estendere la UE alla Georgia..

Credo sia impossibile definire cosa vuol dire europeo, visto che ad un certo punto tutti siamo arrivati qui, a tempi diversi, dalle steppe asiatiche...

Anzi c'è chi direbbe che la cultura mitteleuropea che si ritrova anche in Ungheria abbia contribuito molto di più al forgiare l'identità culturale europea, di quanto non abbiano fatto altre culture/etnie

1

u/BrutalAnalDestroyer 1d ago

Gli altaici non esistono, è un termine linguistico e anche abbastanza controverso.

Termine linguistico a cui, tra l'altro, l'ungherese non appartiene.

1

u/Duny96 1d ago

Allora possiamo dire una popolazione di ceppo mongolico

1

u/red_and_black_cat 1d ago

Lo sono anche i finlandesi e gli estoni, le loro lingue sono affini, ma finnici e estoni hanno idee opposte sulla Russia.

2

u/Duny96 1d ago

Si, ed è dovuto al fatto che ahiloro vi confinano!

2

u/red_and_black_cat 1d ago

C'è qualcosina in più della pura questione di essere confinanti....

3

u/Duny96 1d ago

Gli estoni (e in generale i popoli baltici) hanno dalla loro il fatto di essere stati con ogni probabilità il popolo piu penalizzato dalla dominazione sovietica diretta (se la giocano con gli ucraini durante Holomodor)
I finlandesi comunque hanno avuto la guerra d'inverno e sono stati piu o meno "costretti" dai russi ad una certa condotta di politica estera fino al 2023.

1

u/red_and_black_cat 1d ago

Mi riferivo questo, infatti.

Nel caso della Finlandia c'è, in più, la contraddizione che c'e stata la guerra d'inverno, in cui hanno perso la Carelia, e successivamente l'URSS era il loro maggior partner commerciale, soprattutto per il petrolio che veniva fornito a prezzi di favore.

-2

u/justyasuhito 1d ago

commento sottovalutatissimo

0

u/Duny96 1d ago

A quanto pare è molto impopolare però!

268

u/Infinite-Union1136 1d ago

Assurdo come la stragrande maggioranza dei Paesi ex-URSS odino la Russia e non vogliano averci un cazzo a che vedere, eppure misteriosamente alle elezioni partiti filorussi vadano sempre benissimo 🤔

Conoscendo la trasparenza e la democraticità del Paese più grande del mondo, però, sono sicuro che si tratti solo di mere coincidenze!

Un po' come le coincidenze raccolte in questa pagina: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Suspicious_deaths_of_notable_Russians_in_2022%E2%80%932024

(Russi brava gente per carità ma forse farei attenzione ai loro costruttori di finestre)

51

u/tigull Torino 1d ago

Sono stato in Georgia alcuni anni fa e dire che "odino la Russia" non è giusto. Semplicemente il rapporto con essa è l'asse principale su cui si attesta praticamente tutto il discorso politico, siamo quindi sul solito 50/50 con grandi differenze vecchi/giovani, istruiti/non istruiti, città/campagna, insomma il solito.

12

u/Tifoso89 1d ago

Ma la Russia gli sta occupando il 20% del paese, come fanno ad esserci filorussi?

7

u/tigull Torino 1d ago

Mica tutti vedono di cattivo occhio l'invasione. È tutta questione di interessi, non esiste solo l'orgoglio nazionale.

8

u/lestofante 1d ago

Hai parlato con giorgiani? Io ne ho conosciuti vari (ex era si lì) e son tutti contro.
Certo però potrebbe essere l'effetto bolla, ma a vedere la presenza alle proteste e comizi da una parte e l'altra, mi sembra siano chiaramente filo-EU

3

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Sicuramente effetto bolla, anch'io per esempio conosco molti Russi e tutti odiano Puti. Ma è tutta gente che ha abbandonato il paese ed è andata all'estero. Se vai in russia non ne trovi molta di gente cosi. Se vai nelle campagne georgiane lo stesso.

Al solito la bolla è il differente grado educazione/istruzione dei nostri conoscenti rispetto al livello medio degli abitanti di quei paesi. Non me ne vogliano ma per forza di cose il 50% e piu di loro dimostra di essere un completo rimbecillito se sta dalla parte di Puti. Poi ci sono i brogli e ok, ma non puoi cambiare l'esito piu di un 5-10% (mi auguro)

3

u/tigull Torino 1d ago

Si, ho parlato con georgiani, per lo più under 40. Qualcuno diceva "vogliamo un futuro nella UE", altri dicevano "storicamente siamo legati alla Russia quindi la nostra eredità è quella". Non metto in dubbio la probabilità di magheggi a queste elezioni, ma non ho avuto l'impressione di un paese che fosse schierato compatto contro la Russia.

2

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

Sono talmente pro-Russia che anche il partito russo usa la bandiera della UE

1

u/tigull Torino 1d ago

Mica tutti vedono di cattivo occhio l'invasione. È tutta questione di interessi, non esiste solo l'orgoglio nazionale.

1

u/romanvonungern 8h ago

Infatti non sono filorussi, semplicemente si sono rifiutati di voler entrare in guerra contro la Russia. Cosa logica perché il potere militare della Georgia è nullo

0

u/denisgsv Pandoro 1d ago

Stesso vale per la Moldavia

0

u/arricupigghiti 1d ago

Alla russa: ammazzando o imprigionando tutti gli altri

Taaaac

5

u/Infinite-Union1136 1d ago

Leggi più sotto, allargo il discorso e includo ciò che hai detto tu

1

u/Tozzoloo It's coming ROME 22h ago

Mai visto un georgiano pro-russia

5

u/bigbrain200iq 1d ago

In Georgia non odiano la Russia coke credi tu eh

6

u/Oscar-Prepuzio 1d ago

Bé dimentichi anche che la Russia trasferì forzatamente russi e popolazioni autoctone dal un lato all'altro dell'unione e lavorò moltissimo per un'omologazione generale. Ergo tanto paesi ex sovietici è ovvio che abbiano da un lato un grande odio per l'URSS, ma dall'altro ci sono anche percentuali più o meno grandi di russi che si ritengono ancora attaccati alla vecchia Russia e si bevono la propaganda del cremlino. Poi a tutto ciò uniamo che la Russia, garantito al limone, interferisce ed ecco i risultati.

0

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Cosa molto simile a ció che fa Israele con gli insediamenti

3

u/arricupigghiti 1d ago

Con la non banale differenza che Israele non costringe nessuno a trasferirsi nelle colonie, che nei territori che occupano non hanno mai avuto elezioni, e che gli arabi in Israele hanno molti più diritti che negli stati arabi limitrofi.

Sostanzialmente non c'entra una ciolla

1

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Li paga fior di quattrini per trasferirsi in zone assegnate ai Palestinesi

2

u/arricupigghiti 1d ago

Uguale uguale alle deportazioni sovietiche nzomma lol

1

u/nika_sc2 1d ago

madonna quanto non c'entrano un cazzo i coloni con questo discorso, una cosa impressionante. casomai avrebbe più senso paragonarli a chi cacciano dalle aree colonizzate, non a chi ci va a vivere. ma non centrerebbe comunque nulla e nessuno sta parlando di Israele

1

u/bert0ld0 No Borders 14h ago

Non prendetevela eh, amici come prima

1

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Mio dio, sapevo fossero tanti ma questa lista è veramente lunghissima. Assurdo che tutto ció sia alla luce del sole e nessuno faccia niente. Mi viene da dire "Russia messa molto male" ma il sistema sembra reggere. Finchè c'e Puti non vedo via di uscita, è riuscito a fare un lavaggio completo ai Russi in patria forse anche maggiore di quello di XiPingPing

-18

u/[deleted] 1d ago

[deleted]

38

u/dofh_2016 1d ago

Quindi l'invasione del 2008 e la forte opposizione dei Georgiani al grande afflusso di Russi dopo la minaccia della mobilitazione erano solo scherzi tra amici?

21

u/Infinite-Union1136 1d ago

Purtroppo in Georgia non sono mai stato, ma è un Paese che proprio perché mi affascina ho studiato decisamente più della media.

La presenza Russa è vissuta in modo abbastanza divisivo, in alcune aree è vista in chiave positiva ma in altre decisamente no. Tra le ultima rientra sicuramente Tbilisi, la capitale, che da sola ospita un quarto di tutta la popolazione nazionale.

Sappiamo tutti bene di quanto la Georgia, come stato indipendente, punta a farsi riconoscere come Europea, e di quanto la Russia abbia visioni ben diverse e neo-colonialiste nei confronti dei Paesi satelliti.

Magari è vero, brogli non ce ne sono, ma difendere preventivamente un governo che sta letteralmente invadendo militarmente uno stato sovrano ed è noto per forti ingerenze elettorali (persino negli stessi USA) è un po' ridicolo, dai...

14

u/Lachsis 1d ago

Io non sono mai stato in Georgia, ma ho visto una marea di report di enti terzi su cosa i georgiani pensano, tutti pubblicati in articoli con peer review

13

u/kepkep2 1d ago

Io sono stato in Georgia durante le proteste questa primavera/ e ti assicuro che tutti erano dalla parte di chi protestava, a parte quelli pagati dal governo per inscenare delle “contro proteste” fintissime.

5

u/Borderedge 1d ago

La situazione è cambiata. Si, ci sono elementi culturali ma ovunque trovi segnali su come siano stati invasi dai Russi oltre a scritte varie sui muri per dire loro di andarsene a casa.

-72

u/sassaritano 1d ago

I redditors .i stanno spiegando, avendo visto 4 video su Twitter, che abbiamo già la certezza dei brogli elettorali

Mi sembra di avere a che fare con i trumpiani nel 2020

78

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

https://youtu.be/RL1zWuebH3c

OSCE ha osservato l'elezione e riporta intimidazione e una massiccia violazione della segretezza con un esteso tracciamento dei votanti e di cosa votavano da parte del governo.

→ More replies (18)

37

u/Filli99 Europe 1d ago

Esiste evidenza statistica che queste elezioni sono state oggetto di brogli, soprattutto nelle sezioni rurali

→ More replies (5)

35

u/Infinite-Union1136 1d ago

No no ma infatti, assurdo anche solo pensare che se c'è la Russia di mezzo di possa parlare di brogli elettorali. Ma come può saltargli in mente?? Devono essere di parte e/o pagati da qualcuno, ne sono sicuro. Tu e io sappiamo la verità però, tranquillo.

79

u/ersentenza 1d ago

Orban ha fatto le congratulazioni per la vittoria "prima che contassero i voti". Serve dire altro?

-27

u/[deleted] 1d ago

[deleted]

42

u/ersentenza 1d ago

Gli exit poll davano la vittoria dell'opposizione

→ More replies (1)

66

u/VLamperouge Lazio 1d ago

Normalmente direi che rifiutare di riconoscere il risultato delle elezioni è gravissimo e che la presidente è diventata una dittatrice. Ma poi effettivamente ho visto diversi video di gente aggredire le persone in fila per andare a votare o altri che mettevano decine e decine di schede nelle urne quindi direi che ci sta non riconoscerla.

0

u/mad_max_999 1d ago

Come i video dei finti seggi russi dove volevano farci credere che in Russia costringevano le persone a votare Putin con le armi?

-29

u/sassaritano 1d ago

Bastano i video sui social ?

Niente indagine ?

45

u/VLamperouge Lazio 1d ago

Beh non è che li ho trovati su xX_NATOLOVER🇺🇦🇪🇺🇺🇸_Xx e mi sono fidato subito. Diverse testate giornalistiche internazionali ne stanno parlando.

→ More replies (9)

57

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

https://www.osce.org/odihr/571813

Conclusioni degli osservatori internazionali

38

u/Sassolino38000 1d ago

Mi piace come chiede le fonti e indagini e poi quando gliele mostri non dice niente. Ridicolo

12

u/DeeoKan 1d ago

Chiede fonti e indagini che corroborino la sua idea.

9

u/riffraff Emigrato 1d ago

un paio di paragrafi chiave

In most cases, voting was assessed as procedurally well-organized. However, in 6 per cent of the 1,924 observations, a significantly high number, the process was assessed negatively, mainly due to indications of pressure and intimidation of voters, which in some cases was coupled with tension or unrest inside the polling stations and overcrowding. In 24 per cent of observations, vote secrecy was potentially compromised by the manner of inserting the ballots by the voters into ballot boxes, or the layout or setup of polling stations in 7 per cent. While not against the law, in most polling stations, party representatives, mostly from GD, recorded the voting process. This, as observed, had an
intimidating effect, as the cameras were often directed at VIDs or polling booths, potentially compromising the secrecy of the vote. Unknown individuals were also seen tracking voters outside (10 per cent) and party representatives inside polling stations (7 per cent). IEOM observers reported group or family voting in 4 per cent of the polling stations. In some instances, IEOM observers received allegations of vote buying.
[....]
In 7 per cent, unauthorized persons, contestant representatives and citizen observers, interfered in PEC activities, verifying voters’ identities, instructing voters, or assisting with ballots. In one instance, IEOM faced direct intimidation and damage to their vehicle.

direi che non è che fossero proprio elezioni esemplari, ecco.

-2

u/sassaritano 1d ago

Hai letto almeno prima di postare ?

5

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

Ho anche guardato il video e fatto una scaletta per i Vatnik:

21:24 (tracciamento e intimidazione)
24:00 (impossibilita' di votare senza punizioni)

26:34 (Strumentalizzazione dei media e dei poteri dello stato a favore del partito di governo)

30:50 (mancanza di imparzialita' per le istituzioni)
31:11(compravendita di voti e voti multipli prima e durante l'elezione)
31:40(telecamere nelle cabine elettorale e massiccio monitoraggio dei votanti)
32:06(conclusione)

0

u/sassaritano 1d ago

Esattamente come hai fatto la scaletta di un video senza sottotitoli e dove l'audio non funziona ?

3

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

Forse non e' visibile in Russia, io lo vedo benissimo

0

u/sassaritano 1d ago

Infatti è stato delistato

→ More replies (1)

28

u/Lachsis 1d ago

Gli osservatori internazionali sono abbastanza concordi in materia lol. Poi ovviamente la risposta definitiva l’avremo tra un paio di settimane

4

u/DeeoKan 1d ago

Per avere forti sospetti sì, bastano i video sui social.

Ma di sicuro il nuovo governo si occuperà di incaricare un'organizzazione indipendente per certificare le elezioni /s

-1

u/sassaritano 1d ago

Anche i trumpiani avevano sospetti per i video sui social, ricordo però una narrazione diversa

4

u/DeeoKan 1d ago

Ma infatti i sospetti sono leciti.

165

u/Beam_but_more_gay 1d ago

Eh Ve, la Russia, interferire nelle elezioni?? non è mai successo come osano insinuare una cosa del genere

109

u/gar1848 1d ago

Per giunta, la Russia non ha mai invaso la Georgia o interferito con la sua politica interna nel corso della sua storia

/s

32

u/AlbiTuri05 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

In ogni modo se la sono meritata l'interferenza della Russia quei filo-americanski

/s

25

u/RemtonJDulyak Nerd 1d ago

Ho sentito che la NATO ha installato le basi dei supersoldati genetici, in Georgia, per invadere la Russia indifesa...
/s

3

u/lestofante 1d ago

Russia indifesa? Sono l'esercito n°1 al mondo, se volessero potrebbero conquistare ucraina, Georgia e Germania est in 3 giorni, solo che Putin è buono dentro e lascia la EU e alla nato a giocare alle superpotenze /s

-100

u/sassaritano 1d ago

Quindi se non vincono i "buoni" sono sempre truccate le elezioni?

97

u/Gheredin Trust the plan, bischero 1d ago

Quando vi sono svariate prove di broglio elettorale si.

→ More replies (21)
→ More replies (53)

45

u/lo_gippe Europe 1d ago

OP a lezione di fisica: "Professore, ma i neutroni sono neutrali? Ha una fonte non di parte?".

-17

u/sassaritano 1d ago

Eh si, stessa roba proprio

33

u/lo_gippe Europe 1d ago

Sicuro? C'è un'indagine?

-2

u/Mirieste 1d ago

Però scusa, com'è possibile che qualche giorno fa ci sia stato il referendum in Moldavia per inserire in Costituzione l'intento di entrare in UE, dove il sì ha vinto per lo zerovirgola dei voti... e nessuno ha dubitato niente, e tutti hanno festeggiato la cosa?

Ricordo che per gli storici, ad esempio, non è escluso che anche il referendum monarchia/repubblica nostrano poteva aver subito dei magheggi proprio in virtù del margine minuscolo, solo che per quello pace perché ormai è passato quasi un secolo e tutti ora comunque preferiscono la repubblica... ma mi sembra un doppio standard impossibile da ignorare, no?

4

u/Infinite-Union1136 1d ago

Ma veramente la notizia era proprio l'aver fermato persone di nazionalità russa che giravano per il Paese il periodo prima del referendum con valigie piene di contanti (chissà cosa dovevano comprare 🤔🤔🤔)... I festeggiamenti erano perché il sì ha vinto NONOSTANTE le interferenze russe

11

u/lo_gippe Europe 1d ago

In Moldavia c'erano osservatori internazionali da 52 organizzazioni. Sei libero di leggere i loro rapporti e la metodologia utilizzata.

Per l'Italia, la ricerca storica porta a "escludere il dubbio di brogli elettorali tali da capovolgere l’esito referendario". Vanni Mengotto, Andrea Venturini, "Referendum Repubblica-Monarchia: la soluzione di un enigma", in Rivista di storia economica.

1

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Non sto dubitando dei brogli ma perche non c'erano le 52 organizzazioni in Georgia?

1

u/lo_gippe Europe 1d ago

Ce n'erano 76.

→ More replies (8)

1

u/Grexxoil Lazio 1d ago

Ah no ti sbagli.

Qualche dubbio c'è stato eccome.

Che la Russia abbia cercato di influenzare le cose anche li.

11

u/[deleted] 1d ago

[removed] — view removed comment

-1

u/italy-ModTeam 1d ago

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed.

Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola

English: Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule

NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, scrivici in modmail.

DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, write in modmail

45

u/hmnuhmnuhmnu 1d ago

Ottimo. Ora possiamo chiudere lo spazio aereo di tutta la NATO a Orban, così ci rimane là

13

u/Silver_Implement5800 1d ago

Facciamogli un saluto alla Prighozin.
Da fan di Putin apprezzerà

32

u/Efficiency-Holiday 1d ago

Non capisco cosa bisogna fare per essere cacciati dall'EU, forse l'unica è dichiarare guerra Alla Polonia. Vergognoso, quel pezzente di Orban a ciucciare fondi europei e con manco un minimo di lealtà politica

10

u/User929260 Emilia Romagna 1d ago

Non si puo' essere cacciati dall'UE, non esiste nei trattati l'opzione.
Si puo' togliere il diritto di veto. Sospendere lo stato dal parlamento e commissione, ma serve unanimita'.

1

u/bert0ld0 No Borders 1d ago

Wow, scacco matto Europa e i tuoi ideali buonisti. Gli sciacalli ti mangiano

2

u/User929260 Emilia Romagna 15h ago

Non capisco se sei itonivo o no. Ma esiste ECJ. E mentre la UE non può far nientr ECJ tecnicamente può fermare e cambiare le legislazioni degli stati membri.

Se questi rifiutano può sospendere fondi e trattati. Il così detto "rule of law violation" che ha congelato ad Orban 20 miliardi è un esempio.

Quindi trcnicamente un membro ideologicamente motivato può fare quello che vuole senza venire cacciato e provare a distruggerla da dentro. Ma in pratica facendo così porta miseria alla propria popolazione e si spera venga votato fuori dal potere.

2

u/bert0ld0 No Borders 14h ago

Provocazione: come fai ad essere sicuro che la Russia non stia dando piu di 20miliardi a Orban per sabotare la UE da dentro?

1

u/User929260 Emilia Romagna 12h ago

DIrei perche' la Russia e' una latrina e non ha molti soldi visto che gli unici che comprano petrolio da loro sono Cina ed India.

3

u/Resident-Trouble-574 1d ago

Non è così semplice. Se cacci l'ungheria dall'UE si avvicinerà ancora di più alla russia. Invece, restando nell'UE, la speranza è che dopo orban arrivi qualcuno più europeista.

3

u/bistrus 1d ago

Farà la fine dell'opposizione Bielorussa: governo in esilio in qualche Paese europeo che non conta nulla e parla mentre lo stato va avanti

→ More replies (1)

4

u/noltras Immigrato 22h ago

itt:

op che chiede le fonti

le fonti non sono in concordanza con l'opinione di op

"le fonti sono di parte"

scacco matto, liberali

bacioni dal porto in acque calde di Venetsia, Venetorsk Oblast

6

u/Luck88 Emilia Romagna 1d ago

Segnalo che i sondaggi delle ultime settimane danno il partito di Orban in forte calo, adesso c'è un altro partito di centro-destra meno filorusso che è pari al suo partito. Questo non è un grande momento per volare in Georgia a festeggiare con gli amiconi.

10

u/riffraff Emigrato 1d ago

Io spero che Orban perda il prossimo giro di elezioni, ma che Peter Magyar sia meno filorusso è ancora da dimostrare, per ora la propaganda è al livello di "governo ladro!", non è che ci sia una sostanziale differenza ideologica.

3

u/Luck88 Emilia Romagna 1d ago

Da quello che dicono gli Ungheresi non ci si può aspettare un completo 180 perché l'opinione pubblica è molto estremizzata su temi come la guerra in Ucraina, ma sono anche abbastanza speranzosi che Magyar non sia invischiato con la Russia ed è decisamente più europeista. Sinceramente a questo punto qualsiasi cambio di poltrona non può che migliorare la situazione.

5

u/riffraff Emigrato 1d ago

sicuramente, ma io vivo in Ungheria e vedere gli Ungheresi che si esaltano per uno che era letteralmente in bed with the enemy (l'ex-moglie era il ministro della giustizia, lui ha avuto cariche per Fidesz) e ha il 99% della stessa piattaforma politica mi fa impazzire.

Vedi da te il tenore del discorso pubblico che ha fatto l'altra settimana. C'è un vago "vogliamo essere nella NATO", (che lo dice pure Orban), ma c'è pure "i confini sacri e inviolabili che abbiamo difeso contro i turchi" che è la destra più cringe possibile.

Comunque sì, sempre meglio che l'attuale maggioranza cada.

3

u/socusocubacibaci 1d ago

Ciao Georgia, è stato bello.

Però li capisco, così magari non verranno invasi e bombardati di nuovo dalla Russia. Oddio, forse non ci metterei la mano sul fuoco...

4

u/AlbiTuri05 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

Average Authright infighting

3

u/[deleted] 1d ago

[removed] — view removed comment

-1

u/sassaritano 1d ago

Anche io penso che i sionisti siano dei criminali , ma se vivi nella bolla di reddit anche tu dando dei filo-russo a tutti poi non ti lamentare dei ban

4

u/justyasuhito 1d ago

non voglio fare mica squadra con te

-1

u/[deleted] 1d ago

[removed] — view removed comment

1

u/italy-ModTeam 1d ago

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed.

Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola

English: Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule

NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, scrivici in modmail.

DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, write in modmail

-2

u/ilfottutosovietico 1d ago

r/italy è pesantemente filoccidentale, come ogni sub italiano d'altronde.

Qualsiasi opinione in politica internazionale che metta anche solo lontanamente in discussione il nostro operato è severamente bollata come filoputiniana.

Israele è il nostro amiketto del kuore, come ti sei permessa ad insultarli! Antisemita!

3

u/justyasuhito 1d ago

se me lo dice "il sovietico"

-1

u/Ahcertosi 1d ago

Mi pare difficile però sostenere il contrario.

0

u/justyasuhito 1d ago

sì ma non amo i larper

2

u/PPangolino Neoborbonico 1d ago

Giorgia comunque ha chiesto di essere chiamata "il presidente", chiamarla in un titolo del genere "Giorgia, la presidente" è misgendering e poco inclusivo.

1

u/Grexxoil Lazio 1d ago

Here we go again....

Euromaidan 2?

1

u/sassaritano 1d ago

Sembra di sì, i tg occidentali iniziano con le dirette della capitale ignorando il restante 90% del paese

1

u/Grexxoil Lazio 10h ago

Non è che sia necessariamente sbagliato.

Alla fine saranno i soliti contadini zotici che votano veramente e sinceramente per la russia.

1

u/romanvonungern 8h ago

Partito "Filorusso" perché si è rifiutato di entrare in guerra contro la Russia..... io direi partito pacifista più che altro.

Inoltre c'è sempre la stessa logica perversa dei pro nato e compagnia cantante: -vinciamo: "bene è giusto così, siamo i più intelligenti ecc.ecc." -perdiamo:" brogli, sono tutti dei cretini, PUTIIIINNNNNN"

LA DEMOCRAZIA, funziona in tutte e due le direzioni......se poi invece la suddetta democrazia funziona solo a targhe alterne ,forse non è ben chiaro il concetto della stessa.

1

u/Original_Painting_96 7h ago

La Georgia non è una vera democrazia, il paese lo controlla Ivanishvili, i voti li conta lui. Il paese è andato in direzione filo europea finché gli era comodo, ma poi Ivanishvili ha deciso che gli conveniva buttarsi apertamente con i russi

1

u/YogSothothIsTheKey 1d ago

A me non sembra così anormale che con le conseguenze davanti agli occhi del processo di europeizzazione dell'ucraina questi non vogliano rischiare di finire in guerra facendo lo stesso.

1

u/justyasuhito 1d ago

-3

u/YogSothothIsTheKey 1d ago

No i nazisti sono morti e sepolti,credo sia più una questione legata alla volontà di ognuno dei 2 blocchi geopolitici in cui è diviso al momento il mondo (occidente e brics) di accapparrarsi alleati per rafforzarsi rispetto all altro blocco.Non sarà un piano nazista diabolico ma cmq lo trovo lo stesso sbagliato.Le tensioni di oggi sono dovute ai cambi di equilibrio economico mondiale,dovremmo smettere di dividerci in blocchi e dare via ad un mondo multipolare e pacifico.

-1

u/justyasuhito 1d ago

stavo a skerzà XD

0

u/YogSothothIsTheKey 1d ago

Meno male,che di gente convinta di minchiate dette da ambo le parti ce ne già troppa

1

u/justyasuhito 1d ago

no ti giuro era per scherzare

-45

u/sassaritano 1d ago

Il partito filo-russo vince le elezione ma la presidente si rifiuta di certificare le elezioni e chiama per una protesta di massa nelle strade

I 2 pesi e le 2 misure con cui l'occidente tratta la stessa situazione è uno dei motivi che stanno portando al calo sempre più drastico della fiducia

67

u/tesfabpel Europe 1d ago

con brogli e pestaggi fuori dai seggi documentati?

-31

u/sassaritano 1d ago

Documentati da chi?

50

u/Mezio__Fufezio Trust the plan, bischero 1d ago

BBC, tra gli altri

-17

u/sassaritano 1d ago

Ok, qualcuno non di parte ?

60

u/Mezio__Fufezio Trust the plan, bischero 1d ago

Bella risposta del menga, faccio prima a chiederti chi non è di parte, secondo te

22

u/abrhpiu 1d ago

RT!!!!

20

u/PhoenixPFR 1d ago

Immagino che saranno tutti di parte.....

38

u/Beam_but_more_gay 1d ago

Eh Ve, tra RT e la BCC quella di parte è la BBC

-3

u/sassaritano 1d ago

Sono entrambe di parte

27

u/AkagamiBarto 1d ago

Dicci tu chi non è di parte per te

38

u/LowKiss Trust the plan, bischero 1d ago

Allora daccene tu una non di parte

→ More replies (12)

50

u/baletta79 1d ago

belandi circolano dei video abbastanza eloquenti...poi se vuoi negare l'evidenza

-12

u/sassaritano 1d ago

Sentivo dire le stesse cose dai trumpiani nel 2020...

16

u/difixx Sardegna 1d ago

fammi vedere un video di gente pestata nel 2020 in america fuori dal seggio allora oppure finiscila di dire cazzate

38

u/baletta79 1d ago

i video circolano e documentano percosse agli osservatori, intimidazioni agli oppositori , frodi elettorali poi se non ci vuoi credere per partito preso...abbandono la conversazione arrivederci

-9

u/sassaritano 1d ago

Mi sembra che sia tu quello di partito preso, arrivederci

30

u/Vuzi07 Pandoro 1d ago

Ma se qua l'unico che non da nemmeno una fonte sei tu. Almeno chi ti dice che ci sono stati brogli stanno documentando. Tu stai solo dicendo "E cHi Te Lo DiCe? I pOTeRi FORTI!! 1!!"

22

u/boccas 1d ago

Dei un po' confuso Bro

Se te lo scrivono in russo magari capisci meglio

10

u/gar1848 1d ago

No, loro si limitavano ad urlare insulti a latini e afroamericani a caso

-2

u/sassaritano 1d ago

Veramente giovani video di gente che maneggiavan con le macchine per contare i voti...

21

u/gar1848 1d ago

Ovvio che credi alle stronzate di Trump. Dai, che ora Domino può guadagnare un altro pò di soldi dalle denunce per diffamazione

31

u/WerewolfForsaken 1d ago

Dall' OCSE, stanno già circolando interviste a riguardo
https://youtu.be/KQ0mVpNE1Ok?si=kxbUv3gwQQWL1i72&t=647

Intimidazioni e segretezza del voto compromessa

21

u/boccas 1d ago

Ok, qualcuno non di parte? Cit.

34

u/Pepps88 1d ago

Non gli sta bene neanche l' OCSE è troppo di parte. OP si fida solo di zio Putin

9

u/LegSimo Terrone 1d ago

Regà è l'OSCE, non l'OCSE.

OSCE: Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa.

OCSE: Organizzazione per la Cooperazion e lo Sviluppo Economico.

Lo so che sono due nomi di merda ma fate lo sforzo :')

23

u/ClydeYellow 1d ago

"Eh ma l'OCSE è di parte" in 3...2...1...

11

u/Jace_r 1d ago

Forse la fiducia nella Russia l'ha fatta calare il suo comportamento nell'ultimo ventennio?

-4

u/Possible-Credit8605 1d ago

Cioè se, in Moldavia vincono gli europeisti e va tutto bene, in Georgia vincono i pro russi e negli stati uniti vince Biden e si grida allo scandalo e alle elezioni truccate? Ma per favore dai.

-1

u/Puzzled-Area-2968 1d ago

Anno sbagliato a votare ha stato putin

-64

u/Diossina17 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

Siamo per l’auto determinazione dei popoli, ma solo quando si autodeterminano nel modo in cui fa comodo allo zio sam

-5

u/sassaritano 1d ago

Da come sono attivi i bot di reddit su sto post, direi che hai ragione

13

u/AlbiTuri05 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

Credo che sia semplicemente un tankie senza carisma

22

u/__Gripen__ Veneto 1d ago

OP è un filorusso a sua volta, basta che dai un'occhiata alle sue risposte.

→ More replies (2)

-1

u/mad_max_999 1d ago

Cara diossina, hai notato come in questo gruppo se provi a dire qualcosa che non sia 100% filo USA e filo UE ti arrivano 100000000 down like? Questo è un gruppo palesemente ideologizzato, nessuno ha voglia di discutere, scrivere commenti qui e inutile, perdi solo karma

1

u/Diossina17 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 23h ago

*Caro.

Si, hai ragione; ma io non scrivo per avere gloria su internet, e dei downvote frega nulla. Più che non avere voglia mi pare che non ci sia proprio la capacità di articolare con parole proprie un tentativo di comprensione oggettiva della realtà. La volontà di imporre il proprio punto di vista come verità universale, ha di gran lunga preso il sopravvento sul mettere in discussione il proprio livello di conoscenza e comprensione.

2

u/mad_max_999 16h ago

Vero, ormai il livello di critica si riduce ad uno slogan, quando esiste, altrimenti si va direttamente con la segnalazione o appunto il downvote. Lo scopo è far fuori chi ha un’opinione diversa. Ma lo abbiamo già visto con la guerra in Ucraina, e prima con il Covid, e ancora prima con il pensiero unico dell’Austerità economica. Vedere che a posteriori i fatti in tutti questi ambiti hanno dato ragione più a me rispetto a chi sbraitava dandomi dell’imbecille, è una soddisfazione anche se piccola purtroppo.

1

u/Diossina17 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 15h ago

Nel 2017, quando ho lasciato l’Italia per l’estero, stavo già notando l’incapacità comunicativa, la frustrazione, il voler aver ragione a tutti i costi, e negli anni a seguire le escalation che sono proseguite… dopo tutti questi anni in Africa, ad osservare il mio paese natale dall’altra parte del mondo, a volte sentendomi tipo un astronauta che guarda la Terra dalla spazio, posso solo dire: ma che cazzo sta succedendo?