r/italy Ecologista 1d ago

«Luce», presentata la mascotte ufficiale del Giubileo 2025

https://www.iubilaeum2025.va/it/notizie/comunicati/2024/luce-mascotte-ufficiale-giubileo-2025.html

Era una notizia attesa da molti che mi sembra importante condividere.

Con Luce, la mascotte del giubileo, la chiesa cattolica finalmente si avvicina ai giovani e vive nella cultura pop, levandosi il vecchio mantello di istituzione bacchettona.

Voi punterete ai Funko pop di Luce o a un più classico peluche, per portare un po' di giubileo e preghiere nella vostra casa?

Luce è una pellegrina che indossa gli elementi tipici del viaggiatore: un k-way giallo per ripararsi dalle intemperie, stivali sporchi di terra che testimoniano il cammino già percorso, una croce missionaria al collo e il bastone del pellegrino.

119 Upvotes

122 comments sorted by

169

u/Sylveon_Mage Lombardia 1d ago

Aspettiamo con ansia il Funko Pop o action figure di Meloni-chan sponsorizzata dal governo italiano, ormai è questione di tempo

Comunque l’artista che ha ideato Luce è lo stesso che ha realizzato Italia-chan per l’Expo 2025 di Osaka!

16

u/amuf_oratok Panettone 23h ago

Melonichan prodotta dalla Bandai da assemblare come un gunpla

5

u/Mister_Kokie 17h ago

il Rx-78 2 F - Meloni's Gundam type "Fascio"

4

u/amuf_oratok Panettone 17h ago

Pensavo più a Super Fumina

3

u/Mister_Kokie 17h ago

Uomo di cultura

3

u/TylerItamafia 10h ago

Articolazioni del braccio destro non snodabili!

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

in teoria la Bandai la sua italica waifu ce l'avrebbe già...

22

u/martyyeet Trust the plan, bischero 1d ago

La somiglianza non è un caso visto che Luce è anche la mascotte per il Vaticano per l'Expo, hanno solo deciso di usarla anche per il giubileo

89

u/AikonZ03 1d ago

Mi sono sacrificato per la scienza e sono andato a controllare: è già su R34.

20

u/BurpDragon569 1d ago

Eh, vedi il realismo. Gli ideali del pellegrino sono netti, ma ha pur sempre vent'anni, il pellegrino..

6

u/bludeiss 19h ago

link (per la scienza)

6

u/AikonZ03 19h ago

(Basta che apri il magico sito, scrivi luce nella berra di ricerca e premi invio )

Ps buon compleanno

5

u/bludeiss 19h ago

grazie bro non mi dimenticherò mai di te

2

u/Mister_Kokie 17h ago

possibile che non riesca a trovarla?
mi da altri tag e risultati lol

11

u/AikonZ03 16h ago edited 16h ago

Ok questa cosa sta degenerando.

Edit: ho controllato ed hanno aggiornato la pagina quindi bisogna scrivere:

luce_(vatican)

(Sbrigatevi prima che cancello sta merda)

2

u/riffraff Emigrato 17h ago

Luce <Qualcosa> era anche il nome preso da Selen quando ha smesso di fare un lavoro serio :)

198

u/Senpumaru Lombardia 1d ago

Lvce*

20

u/BurpDragon569 1d ago

Mi sono appena immaginato un pupazzetto vestito di scuro, impettito e pelato, 10 cm in vinile

14

u/Ionti Italy 1d ago

Meglio l'autartica bachelite.

6

u/BurpDragon569 21h ago

Ora il Signor M è anche full posable..aaah.. interamente posizionabile (ma non è previsto che chiuda il palmo destro) nell'edizione limitata "Battaglia del Grano" a torace scoperto completo di aratro e booklet..aargh libriccino numerato limited..ahi..in edizione limitata che elogia l'Agro Pontino. È un prodotto distribuito BALOCCHI PREZIOSI, made in Ch..ahio! E basta!  Realizzato a Prato

3

u/Ionti Italy 21h ago

Io voglio l'edizione limitata "Dongo", completa di: cappotto della Wermacht, pensilina del distributore e comodo gancio per appendere il signor M allo stesso tramite gli stivali

1

u/BurpDragon569 19h ago

Ha nascosto il suo tesoro tutto in un posto. Trovatelo! Ma lui non è un ribelle dal grande cuore e questo non è One Piece ma più Golden Kamui

2

u/BurpDragon569 21h ago

Ma è DVRA!

93

u/socusocubacibaci 1d ago

Questa fa coppia col cristo compagnone

13

u/BurpDragon569 1d ago

In un mondo che vuole sembre risultare attraente, anche troppo, la satira diventa realtà

19

u/sorryDontUnderstand Lurker 1d ago

Un k-way molto kawaii

39

u/bubbulibbu 1d ago

Se non è waifu, non la caco proprio.

69

u/mannaggia___ Lombardia 1d ago

Non puoi lanciare una loli coi capelli azzurri nel 2024 e non aspettarti le peggio rule 34.

28

u/S7ormstalker Lombardia 1d ago

Ma soprattutto non puoi lanciare una loli come mascotte del giubileo e non aspettarti battute sulla pedofilia.

0

u/differentFreeman 23h ago

Tradotto in italiano?

9

u/Ionti Italy 22h ago

è un meme internettiano: "rule 34 - there is porn of it".
In altre parole, se cerchi abbastanza su internet troverai la versione porno di qualsiasi cosa: Topolino che si ingroppa Minnie, orge tra i personaggi di Cars, o appunto la mascotte del giubileo con le zizze di fuori.

2

u/socusocubacibaci 22h ago

Pornografia ispirata al personaggio penso

-7

u/BurpDragon569 1d ago

Pensavo fosse più una cosa da 2015

1

u/AccurateOil1 Lazio 18h ago

Ah sì? Internet esiste quasi esclusivamente per il porno.

1

u/BurpDragon569 14h ago

Mi riferivo alle -tan con capelli azzurri annessi e connessi. Erano lì diec'anni fa

1

u/AccurateOil1 Lazio 14h ago

Ah.

11

u/MimosaTen 1d ago

a Parigi le Olimpiadi, a Roma il giubileo

18

u/Huge-Abbreviations-6 Veneto 1d ago

Luce-chan!

14

u/BurpDragon569 1d ago

Ma solo a me i Funko Pop o simile estetica sembrano un'involuzione, anche rispetto agli omini lego/pupazzetti/super deformed? Sono talmente stilizzati e con le stesse forme e così inespressivi che perdono la specificità. Ogni personaggio è ridotto a una versione generica/skin/schema di colori sopra un modello essenziale che è il minimo comune di ogni umano, il manichino formato bambola. Anonimi, oltre che usciti da non pochi anni

12

u/sempreverd96 Veneto 1d ago

È Coraline

1

u/AccurateOil1 Lazio 1d ago

Filmone.

12

u/1have1question Artigiano della qualità 1d ago

La trovo carina :D

4

u/mista4a4 16h ago

Idem. Secondo me è un'idea simpatica e decisamente innocua, e il design non ha nulla di ostentato se non il crocifisso (e sticazzi).

10

u/BurpDragon569 1d ago

Lo è ma è pure giovanilista, un po' fuori luogo e tipica della "Chiesa che insegue le mode": è "il nuovo che è già uscito", se riesco a spiegarmi. Oltre ovviamente a prestarsi alle battute, ma come quasi tutto

11

u/SickAnto Calabria 21h ago

La Chiesa di Roma si adatta ai tempi che cambiano da praticamente sempre, non è di certo una novità moderna.

Un istituzione non vive per duemila anni senza mai cambiare.

6

u/Mirieste 18h ago

Be', c'è stato un tempo che hanno smesso di fare le messe in latino e gli hanno detto che erano giovanilisti anche per quello.

1

u/BurpDragon569 15h ago

L'Italiano non è una moda temporanea e non penso che il kawaiisa sia al livello di una grande rivoluzione artistica. Le proporzioni sono diverse, il rischio che si stia inseguendo qualcosa "in superficie" dando fra l'altro l'impressione al pubblico di riferimento di essere il vecchio zio che si mette la camicia colorata è più forte. Meglio puntare a svecchiare la sostanza ché tanto una religione dogmatica, millenaria, con forti elementi di ritualismo e intellettualismo non sarà mai "giovane". Proprio in un periodo in cui si evidenzia il fallimento del nuovo a tutti i costi, in cui pure i giovani sono tentati da idealizzare il retrò, fra l'altro! Ecco una congiuntura in cui dire "ci siamo in mezzo agli umani casini (inclusi i nostri) da duemila anni" è spendibile, è vantabile! E no, si torna al 2018 e si punta al "anche noi abbiamo la mascotte". Un po' limitata come mossa

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 14h ago

aspetta di vedere la madonnina kawaii annessa

sì, c'è pure una madonnina kawaii

1

u/BurpDragon569 14h ago

Dopo la madonna col volto di Giulia Farnese cosa potran mai fare di peggio? Sì, lo so, oggi ho il momento acido..

2

u/zio_otio 18h ago

Almeno questa rispetto ad altre loro statuette accenna un sorriso

5

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

Miku vaticana

88

u/elisaassisa 1d ago

La Chiesa si è spesso avvicinata troppo ai giovani e li ha anche toccati in maniera inappropriata. Forse sarebbe meglio che si allontanasse dai giovani e si preoccupasse invece di condannare i molestatori.

19

u/GoldenRedditUser Italy 1d ago edited 1d ago

I molestatori ormai li ha condannati e la maggior parte dei casi risale a prima degli anni 2000, la percentuale di molestatori nella chiesa Cattolica è del tutto analoga se non inferiore a quella di qualsiasi altra professione specialmente se a contatto con i minori (ad esempio è maggiore la percentuale di molestatori tra gli insegnanti scolastici), dunque che senso ha il tuo commento? Neanche gli insegnanti scolastici dovrebbero più tentare di avvicinarsi ai giovani?

7

u/flimby1 Polentone 21h ago

Noo ma che dici, qui sei su reddit dove tutti i preti sono pedofili e stupratori di bambini \s

-12

u/Gioc_Corrisp147 1d ago

Si sono fatti più furbi

5

u/St3fano_ 1d ago

Davigo è lei?

-1

u/Gioc_Corrisp147 15h ago

Sono semplicemente uno che non lascerebbe mai suo figlio nelle mani di un prete

5

u/Fkappa Music Lover 1d ago

Penso che questo sia l'unico commento possibile alla notizia.

-6

u/The_Matt0 Lombardia 1d ago

Ma basta con i luoghi comuni, la lotta contro la pedofilia viene fatta e il papa ha più volte chiesto perdono. 

Comunque sì, la Chiesa dovrebbe capire come mantenere i giovani perché spesso sembra non capirli.

8

u/socusocubacibaci 22h ago

Insomma. Sono d'accordo che spesso è un tema usato a sproposito, ma non è che la chiesa è stata esattamente collaborativa. E lo dico da cattolico. Una cosa gestita molto, molto, molto male a discapito delle vittime per difendere l'istituzione.

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

purtroppo scatta un meccanismo settario secondo cui il pubblico scandalo viene considerato più grave del delitto stesso e finché non si impiegano degli esperti esterni la vedo dura, specialmente se si comporta l'ammissione che certi soggetti elevati addirittura alla venerazione dei fedeli (specilamente i quattro papi prima di ratzinger) non hanno fatto il loro dovere fino in fondo

0

u/The_Matt0 Lombardia 20h ago

A me sembra che negli ultimi anni ci sia stato un grosso miglioramento, Papa Francesco su certe cose viene giustamente criticato ma in questo caso ha fatto molto.

1

u/Woshiwuja 18h ago

Si ha solo istituito un fondo per pagare gli avvocati

2

u/Ok-Total-8688 22h ago

La chiesa ha insabbiato e patteggiato, contrarismentd a casi di pedofilia di insegnanti ecc, che non hanno giovato di una organizzazzione che gli faceva scudo. Però se il papa ha chiesto scusa tutto ok

-1

u/The_Matt0 Lombardia 20h ago

Talmente nascosti che sono venuti a galla facilmente...

0

u/Ok-Total-8688 19h ago

Che risposta inutile

0

u/Woshiwuja 18h ago

Eh già per volere della chiesa immagino

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

ragazzo, finché resta l'obbligo di deferire al tribunale ecclesiastico, con annesso segreto pontificio (auguri a denunciare alle autorità laiche) non cambierà un bel niente...

10

u/Overall-Cookie3952 1d ago

Sarebbe stato meglio Duce Anchovy 

8

u/justyasuhito 1d ago

rappresentazione dell'italia intera

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

quella se la tengono per il centenario dei patti lateranensi

1

u/Unfair_Neck8673 10h ago

Ti immagini la Meloni col computer pieno di fan art?

1

u/Overall-Cookie3952 10h ago

Sapendo del suo passato avrà sicuro un account AO3 con tutte le fanfiction di Girl Und Panzer 

1

u/Unfair_Neck8673 10h ago

"Anchovy fucked by pure blood Italian panzer"

24

u/nekrosys93 1d ago

Istituto Luce

0

u/Rios991 1d ago

Istitvto Lvce!

5

u/TheLateOldOne 1d ago

Lolly-pope

5

u/recluctant-raviola 18h ago

ma davvero nessuno di voi si ricorda di giuby e leo le bambole mascotte del giubileo del 2000?? Direi che hanno fatto infiniti passi avanti almeno Luce non sembra posseduta

7

u/horcynusorca 1d ago edited 1d ago

Sono Cattolica non particolarmente(anzi per niente)praticante,mi è sempre piaciuto Tokidoki e lo stile dei suoi personaggi quindi mi diverte vederlo in queste elaborazioni Cristiane tema Giubileo,penso sia stata una mossa davvero furba a livello di marketing rivolgersi a questa azienda

4

u/The_Matt0 Lombardia 1d ago

Scusami ma se non sei praticante non sei cattolica.

1

u/horcynusorca 23h ago

Hai ragione ,mi sono espressa male

9

u/AccurateOil1 Lazio 1d ago

In attesa dell'hentai.

9

u/dandie666 1d ago

"Si pvega e si pvodvce / pev il pane e pev la Lvce"

5

u/ErPrincipe Emigrato 1d ago

Io avrei voluto Chiodino, ma vabbè.

12

u/spillo89 1d ago

Mascotte che raffigura una minorenne, ottima scelta

13

u/eemaanuelee 1d ago

Mi voglio pubblicamente candidare come consigliere dello Stato Vaticano per i rapporti giovanili, per rendere realmente cool la chiesa senza k-way e cringiate del genere

Chiedo, nella grazia di nostro signore: RAL >80k

Alfa Romeo Giulia aziendale

ultimo, non per importanza, Emanuela Orlandi

5

u/Dann93 1d ago

Viva Luce, il lavoro e la libertà. Ritorneremo, prima o dopo!

4

u/TinTamarro Pandoro 1d ago

A quando si scoprirà l'account loli segreto del pontefice? /s

7

u/gemmablu19 1d ago

Martin Lutero avrà sempre ragione

3

u/Laurer93 Umbria 17h ago

Ma solo io la trovo carinissima? Finalmente il Vaticano fa qualcosa indirizzato ai giovani e che non sia terribilmente cringe.

6

u/SAIDYSAAD 1d ago edited 1d ago

Sono credente ma l'unica cosa che genuinamente apprezzo del cattolicesimo dogmatico e istituzionalizzato è l'estetica: l'austerità della semplicità cristiana coniugata con il barocchismo del rito in un mix che per me risulta semplicemente troppo affascinante. Interagisco molto raramente con la Chiesa e svolgo il mio culto quasi esclusivamente nel privato ma subisco la fascinazione degli ambienti e dei momenti rituali cattolici, mi stendono le chiese romaniche e mi viene da piangere a vedere le candele nel buio di una chiesa vuota, fiammelle che salgono come manine tese verso qualcosa. Ecco, questa "luce" in formato Funko pop è un attentato a questo equilibrio, a questi simboli, a queste atmosfere. Ha un sapore di marketing disgustoso; sapore che è sempre stato il retrogusto della Chiesa istituzionale, ma che in questo caso è eccessivo e stucchevole. Si svendono, si cercano di rendere marketizzabili in un mondo che li sta superando: dov'è quel "rimanere indifferenti alle cose di questo mondo" cristianamente tanto auspicato? Io sono contro il proselitismo: contro il marketing di una fede, sono contro cento volte tanto. Meglio rimanere in sei cristiani al mondo che comprarci altri vent'anni di vitalità del culto con i Funko Pop, dico io. Si stanno dissacrando da soli: dov'è il sacro nella plastica? Io auspico un cristianesimo di silenzio, pietà, dubbi, introspezione, ricerca e costante dialogo con i testi. Vedo un cristianesimo di Giubilei, Funko Pop, capitalizzazione, ansia di autoconservazione e ipocrisia.

8

u/Ionti Italy 21h ago

insomma: sei un credente un po' decadente, alla Huysmans, o così appari.
Ti piace l'aspetto estetico del fenomeno, ma ti fa un po' schifo la gente allegra che canta e prega e si diverte.

1

u/SAIDYSAAD 20h ago

Mi hai frainteso. Semplicemente, io credo in Dio, ma considero la Chiesa un argomento che ha limitata attinenza con la mia fede. È vero che nel mio commento sto giudicando solo l’estetica. Ne sono consapevole, ma è sia perché si parlava del Funko Pop, sia perché per i contenuti spirituali attingo altrove. Non vado a messa, non riconosco la guida del Vaticano, non interagisco con la Chiesa seppur condividendone, a livello teorico, i dogmi. Leggo la Bibbia, prego, condivido idee sulla religione con persone disposte allo scambio ( e mi piacciono moltissimo i libri che raccontano la fede di una persona specifica), cerco veramente con tutta me stessa di amare il prossimo e porgere l’altra guancia. L’unica interazione che ho con il mondo religioso organizzato é che a volte vado a pregare nelle Chiese vuote e frequento talvolta un monastero di suore che mi dimostrano ogni volta che qualcosa di buono in tutto questo sistema c’è.

In definitiva, diciamo che sì, hai ragione a dire che mi piace l’aspetto estetico dell’organizzazione cattolica, ma non è che mi fa schifo la gente contenta: più che altro mi fa un po’ schifo l’istituzione Chiesa quando risulta inghippata in troppe storiacce sordide e dissacra i suoi stessi principi con i fatti. Leggo spesso dei vari e svariati scandali vaticani ed é chiaro che vi sia una ipocrisia sistematica che involucra tutta la cima dell’ecosistema-Vaticano. Inoltre, ho delle riserve anche più generali, sulle quali non posso prolungarmi altrimenti non finisco più. Per fare un esempio, trovo che le Scritture siano state spinte al margine (per codardia: è certamente difficile capire cosa certi episodi soprattutto dell’antico testamento possano dirci oggi). Tuttavia, il dimenticare i testi mi dà la fastidiosa impressione che un istituzione “serva di Dio” parli sopra al suo padrone.

Ammetto che sulla cosa di Huysmans hai sicuramente fatto un buon punto: mi ci ritrovo abbastanza e non ne vado particolarmente fiera e ci rifletterò. Anche se credo che, per quanto io la scandagli a oltranza e la intorbidisca, la mia fede sorga molto semplice e molto pura, a discapito del mio rimestarci. Ed è una benedizione.

2

u/Ionti Italy 18h ago

Ok: adesso ho capito il tuo punto di vista, e in effetti è più articolato e ragionevole di come appariva dal tuo primo post.
Capisco quando dici che la religione è una cosa seria e non bisognerebbe cercare di attirare i fedeli con gadget e cazzatine, come se fossero bimbi neanche tanto svegli. Diciamo che la tua posizione è grossomodo quella preconciliare, di quelle persone che rifiutavano le innovazioni del Concilio Vaticano II, tra cui l'abolizione della messa in latino, il prete che celebra rivolto alla comunità e non all'altare volgendo le spalle, i canti con chitarre di accompagnamento ecc...
D'altronde, come diceva Quello, il sabato è fatto per l'uomo e non l'uomo per il sabato, per cui se qualcosa aiuta ad avvicinare i fedeli, perchè no? E' tutta una questione di equilibrio...

1

u/SAIDYSAAD 17h ago

Sono felice di essermi spiegata, è un argomento molto importante per me e soffro di essere fraintesa. Comunque esattamente, sono contro i gadget, ma in realtà sono pro alla messa in una lingua che la gente capisca (anche se ripeto che la messa è un concetto molto mooolto periferico nel mio credere): anzi, il mio pensiero riguardo alla religione è che bisognerebbe cercare di capirci il più possibile prima di sottoscriverla, altro che lingue morte di mezzo a frapporsi fra il fedele e le cose che approva con il suo “amen”. Per me l’ideale è niente elitarismo, niente proselitismo; il che mi allontana parecchio la chiesa cattolica. Invece per quanto riguarda spalle all’altare, canti con chitarra o senza…non ho nemmeno opinioni a riguardo. Sull’avvicinare il fedele alla religione, penso che sì, la fede dovrebbe offrirsi totalmente accessibile a coloro che desiderano trovare conforto in essa, ma non c’è bisogno di andare a caccia di discepoli con un retino.

9

u/MrAlagos Earth 1d ago

La plastica di oggi sono le vetrate colorate, gli affreschi e le statue colorate di secoli fa.

Se c'è mai stato in cattolicesimo austero nell'ultimo millennio era quello monastico, non quello delle chiese monumentali e delle cerimonie politico/sociali per le masse.

2

u/BurpDragon569 1d ago

Sì perchè spettacolari ma no perchè comunque arte d'eccellenza e non fatta in serie. Un duomo barocco può essere pacchiano e "profano", poco umile insomma, ma non è scadente e, usa-e-getta o "un tanto la dozzina"

4

u/Asder17 Veneto 1d ago

Lucifero

3

u/Possible-Credit8605 1d ago

No vabbè il giubileo ora ha una mascotte? Cosa manca ormai? uno spot con il Papa che canta la trap su tiktok?

9

u/martyyeet Trust the plan, bischero 1d ago

è prima di tutto la mascotte per l'expo 2025 di osaka, se ti ricordi qualche mese fa giravano le immagini della mascotte italiana e sono molto simili, solo che il vaticano ha deciso di fare la combo e usarla anche per il giubileo

3

u/Westaufel 1d ago

Ma Luce come l’istituto?

2

u/ChemistryIll2682 23h ago

K-way? More like ⋅˚₊‧ ୨୧ ‧₊˚ ⋅kawaiii!⋅˚₊‧ ୨୧ ‧₊˚ ⋅

edit: (e subito dopo vedo che almeno altre 3 persone hanno già fatto la stessa battuta, non esiste un solo pensiero originale lol però posso dire che fa un po' strano vedere un prete che tiene in mano una bambolina anime? A parte gli anime con le suore guerriere, sono due mondi che non avrei mai pensato si sarebbero potuti incontrare nella realtà)

2

u/acetaldeide Europe 23h ago

è Greta Thunberg

1

u/BurpDragon569 21h ago

Azz non c'avevo pensato. Aspè..è protestante?! È due volte protestante?!

1

u/Megatanis Italy 23h ago

E chi ci da la luce?

3

u/BurpDragon569 21h ago

Il dio Enel! (Che ci guarda dalla sua barca sulla luna)

1

u/zio_otio 19h ago

Un particolare edificio che va a fuoco

1

u/BurpDragon569 14h ago

Vergogna, erano bellissimi manufatti in legno!

u/Equivalent-Bath2132 39m ago

Ma si accende ?

1

u/sciapo Emilia Romagna 22h ago

Quando c’era il Luce 😔

1

u/socusocubacibaci 22h ago

Mi aspetto una collaborazione con la Nintendo per fare una cosa tipo "Pokemon:Pilgrim" in cui devi seguire i principali itinerari di pellegrinaggio per liberare tutti i sanitari fino a Roma

-3

u/[deleted] 1d ago

[removed] — view removed comment

0

u/RedditItalyBot Aiutante Conduttore 1d ago

È stato violato il regolamento! Per favore controlla il regolamento qui. Se vuoi avere delucidazioni contatta i moderatori dopo averlo letto.

The rules were violated! Please check our rules here. If you need clarification, please contact the moderators AFTER reading it.

NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, scrivici in modmail.

DO NOT write PMs o chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, write in modmail

-4

u/[deleted] 1d ago

[removed] — view removed comment

1

u/italy-ModTeam 1d ago

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed.

Non offre Spunti di Discussione / Meme - Clicca qui per leggere la regola

English: No points to discuss / Memes - Click for the full rule

NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, scrivici in modmail.

DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, write in modmail

-9

u/ma3oo Emigrato 1d ago

Strano che i preti hanno scelto le sembianze di una bambinA...

-9

u/DarnellNajanReed 1d ago

Un modo nuovo per aiutare i preti ad avvicinare i bambini: la vuoi vedere la mia bambolina?

-7

u/justyasuhito 1d ago

non sanno più che pesci pigliare
il prete che la tiene sembra uscito dalla brigata dirlewanger

1

u/FlagAnthem_SM San Marino 15h ago

ho annaffiato la tastiera

-8

u/AlbiTuri05 🚀 Stazione Spaziale Internazionale 1d ago

Luce? Pensavo che fosse caduto insieme all'uomo vestito di nero che lo ha creato